Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe seconda

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E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE.

Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

(In raccordo con:

-Competenza in uscita n° 7: Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente.

-Competenza intermedia: Saper individuare le principali norme di riferimento nell’ambito dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, identificare le situazioni di rischio per sé e per gli altri).

Abilità

  •  Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
  • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
  • Fattori della produzione e mercati di approvvigionamento e di sbocco.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale

Contenuti

  • Roma monarchica, repubblicana, imperiale
  • Tuniche e toghe nella Roma antica
  • L'impero in crisi
  • Il cristianesimo
  • La crisi del III secolo
  • Costantino e Diocleziano
  • La caduta dell'impero romano d'occidente
  • L’Europa dei regni romano barbarici
  • L’impero d’Oriente
  • I Longobardi
  • Gli abiti che hanno fatto la storia ( il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, Il Tubino nero di Givenchy, Lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, Il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, Lo Slip- Dress di Calvin Klein, L’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, La guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna)

IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE

  • Gli enti autonomi e la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni.
  • Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti.
  • Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 11 e obiettivo 12 dell’Agenda 2030