Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta
GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Abilità
Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
Conoscenze
La diversa tipologia di fonti storiche.
Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Abilità
Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
Conoscenze
Fonti dell’informazione e della documentazione.
Caratteri comunicativi di un testo multimediale
Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Abilità
Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
Conoscenze
Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame
Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Abilità
Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea
Conoscenze
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
Obiettivi minimi
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.
RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA
EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO
LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO
IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita