Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quarta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO


Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali

Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico

Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi

Conoscenze

La diversa tipologia di fonti storiche.

Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Abilità

Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.

Conoscenze

Fonti dell’informazione e della documentazione.

Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea

Conoscenze

Conoscere gli eventi principali della Storia presa in esame

Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Conoscenze

  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale

Obiettivi minimi

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali

Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

DALL'ASSOLUTISMO ALLE RIFORME ILLUMINATE: politica, cultura, arte e moda - GLI ACCESSORI A CORTE E L'ARTE BAROCCA

LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO: Francia, Inghilterra, Stati Uniti. IL RUOLO DELLE DONNE E LA NUOVA MODA.

RISORGIMENTO E NAZIONI: dai moti all'Unità d'Italia. LA MANO FEMMINILE NELLA STORIA DI...GUANTO, BOTTONE E CINTURA

EUROPA E STATI UNITI NEL SECONDO OTTOCENTO

LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO

IO HO CURA DELLA MEMORIA: EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE; CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET

Contenuti minimi

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita