Indirizzo Alberghiero Biennio comune: curricolo di Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita classe seconda

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera".

Abilità

  • Realizzare bevande analcoliche e di caffetteria.
  • Eseguire le principali tecniche di base nel servizio dei prodotti enogastronomici.

Conoscenze

  • L'organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie dei diversi settori professionali di sala e di bar.
  • Terminologia tecnica di base di settore
  • Tecniche di base per la realizzazione di prodotti e servizi di enogastronomia
  • Concetti di base della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nelle diverse situazioni.

Competenza: "Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi"

Abilità

  • Esporre in modo corretto le ricette/procedure di base.
  • Redigere menù semplici in italiano e in lingua straniera.
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo.

Conoscenze

  • Lessico professionale di base in italiano e in lingua straniera.
  • I principali menu e la successione delle portate.
  • L’organizzazione del lavoro, i ruoli e le gerarchie.

Competenza: "Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera"

Abilità

  • Distinguere i piatti, i vini regionali e valorizzare i piatti della tradizione.
  • Presentare i piatti, le bevande e i prodotti enogastronomici, nel rispetto delle regole tecniche.

Conoscenze

  • Elementi di enogastronomia regionale e nazionale con particolare riguardo a quella locale.
  • La disposizione delle vivande nei piatti.
  • Il servizio dei prodotti enogastronomici.


Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •