Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
- I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
- La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IL DIRITTO AL LAVORO
- AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
- FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
- SICUREZZA IN RETE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il feudalesimo.
- La rinascita economica dell'Occidente.
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Cristianesimo e Islam a confronto.
- Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
- La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
- L'Umanesimo e il Rinascimento.
- La scoperta dell'America e la sua conquista.
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
- Riforma luterana e Riforma cattolica.
- L'Europa di Carlo V
- Il ruolo della Chiesa nella scelta delle colture
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
- L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)