Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL TERRITORIO"  - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del Territorio Veneto e limitrofo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  Individuare i caratteri del paesaggio di pianura e pedemontano, e la distribuzione delle coltivazioni agrarie in funzione dei caratteri pedoclimatici del territorio
  • Individuare alcune filiere tipiche del territorio
  • Individuazione di produzioni DOP e IGP sul territorio
  • Individuare l’applicazione della normativa Ue relativa al benessere animale ed alle produzioni zootecniche
  • Individuare i criteri di applicazione aziendale delle normative comunitarie sulla sicurezza alimentare ( regolamenti Ce 178/2002 e 852/2004 relativi alla sicurezza alimentare)
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema di tracciabilità dei prodotti
  • Saper applicare a casi concreti i l sistema HACCP
  • Individuare e rappresentare gli elementi di sociologia rurale, usi costumi e tradizioni locali legati alle caratteristiche storico ambientali del territorio
  • Individuare le connotazioni specifiche di alcune aree protette del territorio.
  • Comprendere il reticolo idrico del territorio con particolare attenzione alle zone geopedologiche di riferimento (montana, pedemontane, di pianura)
  • Individuare gli aspetti più significativi della multifunzionalità ai fini della valorizzazione della produzioni agricole e forestali.
  • Individuare sul territorio gli esempi di valorizzazione paesaggistica, agronomica, ambientale e storica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza 1 Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
  •  Competenza 2 Competenza intermedia: Riconoscere le caratteristiche dei diversi tipi di allevamento anche in relazione alle specifiche razze e specie allevate. Partecipare, sulla base di istruzioni date, alla gestione dei sistemi di allevamento
  •  Competenza 4 Competenza intermedia: Consapevolezza della gestione di soluzioni tecniche ai processi di controllo della sicurezza, della qualità e della tracciabilità delle produzioni agroalimentari
  •  Competenza 5 Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico
  •  Competenza 6 Competenza intermedia: Distinguere i diversi livelli di biodiversità degli ecosistemi e agrosistemi ed identificare le connotazioni specifiche delle aree protette applicando la giusta normativa di riferimento
  •  Competenza 10 Competenza intermedia: Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •