Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, GIOCARE È UNA COSA SERIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura CURA DELLE PERIFERIE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • principali istituzioni sociali, politiche e civiche locali, il loro ruolo e il loro ambito di responsabilità
  • attività legate al miglioramento delle strutture per la comunità locale
  • attività legate a persone o gruppi svantaggiati, delle attività multiculturali e interculturali nella comunità locale e delle campagne di sensibilizzazione pubblica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.

Abilità (saper fare)

SAPER:

  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
  • esprimere preferenze e abitudini alimentari (compresa la colazione),
  • collocare utensili di cucina nel posto adeguato,
  • collocale oggetti personale nella propria abitazione,
  • descrivere l’ubicazione di edifici,
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo,
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,
  • motivare un’azione,
  • esprimere un’ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE TRASVERSALI:

  • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
  • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
  • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO:

  • comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA
  • interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA
  • produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA
  • riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •