Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Storia
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Horeca al tempo di Augusto e nell’Impero Romano
- locande e osterie
- alberghi e stazioni di sosta
- cucine e ricette
- viaggi e trasferte
- panem et circenseses
- le terme
- memorie culinarie degli imperatori
- In viaggio alla ricerca della fede
- il pellegrinaggio: la prima forma di turismo
- pellegrini, viaggiatori e viandanti e nel Medioevo
- Horeca nel Medioevo: hospitalia, monasteri e case private
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il concetto di periferia
- Povertà e fame nelle periferie del mondo
- Alle periferie del web: le fake news
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. In raccordo con: - Competenza in uscita n° 4: Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati. - Competenza intermedia: Applicare procedure di base per la predisposizione di prodotti e servizi in contesti strutturati e sotto supervisione).
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- Roma: Monarchia, Repubblica, Impero
- Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano
- L'impero in crisi.
- Il cristianesimo
- La crisi del III secolo: Costantino e Diocleziano
- La caduta dell'Impero romano d'occidente.
- L’impero d’Oriente
- I Longobardi
- I Franchi Carlo Magno e la nascita del Sacro Romano Impero
- Il sistema feudale,
- Ho-re-ca nel Medioevo: pellegrini e ristoratori (Il Cammino per Santiago de Compostela).
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivi 11 e 12 dell’agenda 2030
Metodi
- Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
- Confronto di idee
- Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
- Flipped Classroom
Verifiche
- Interrogazioni
- Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.