Classe IVBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
  • Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici; DSA; Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEGLI ALTRI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale.
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web.
  • Le fake news

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
  • L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti
  • L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio
  • Il sistema bancario e il finanziamento del non profit

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente
  • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
  • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
  • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
  • Conoscere le fasi della gestione delle imprese
  • Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina.
  • Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese

Contenuti

  • L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta
  • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale
  • L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti
  • L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio
  • Il sistema bancario e il finanziamento del non profit

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La funzione della PA
  • I principali contratti dell’imprenditore
  • Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche
  • La gestione delle imprese

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  • Prove orali e verifiche scritte (2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi, Mondadori Education, Scuola e Azienda, 2023
  • Materiale fornito da docente sulla piattaforma Google Classroom