Classe V - A.S. 2023-2024: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

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Docente

Calogero Schittone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le caratteristiche del comparto agricolo
  • La qualità dei prodotti agroalimentari. Le certificazioni e i marchi di qualità. Le filiere
  • La sicurezza alimentare e l'etichettatura agroalimentare
  • La multifunzionalità in agricoltura
  • Le norme in materia di sicurezza del lavoro (Legge 81/2008) funzionali alle innovazioni tecnologiche
  • Le attività ed il ruolo delle bonifiche nel territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura delle Istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cittadinanza responsabile: organigramma, ruoli e competenze del Comune e della Provincia

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming
  • La normativa relativa al benessere animale
  • Le caratteristiche qualitative del latte e la loro valorizzazione
  • La valorizzazione dei prodotti caseari
  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
  • Normative nazionali e comunitarie di settore
  • La sostenibilità sociale
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/2002 e reg 853 e 854 del 2004
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Il disciplinare del grana padano DOP
  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale
  • Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali
  • Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese, Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • Fasi operative del piano di assestamento e faunistico
  • Le aree protette
  • I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese
  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente
  • Piani territoriali di bonifica
  • Valutazione di impatto ambientale
  • Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
  • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale

Abilità (saper fare)

  • Valorizzazione della produzione agroalimentare Made in Italy anche attraverso storia e tradizioni
  • Riconoscere e valorizzare le certificazioni di qualità di processo e di prodotto
  • Attuazione nelle fasi di produzione e trasformazione delle normative sulla sicurezza sul lavoro
  • Individuazione dei criteri di gestione e controllo del benessere animale
  • Individuare strategie di valorizzazione della qualità dei prodotti lattiero-caseari
  • Elaborare e gestire semplici interventi naturalistici
  • Applicare le norme e le procedure in un processo di filiera finalizzate alle principali certificazioni di tipicità e qualità
  • Definire modalità specifiche per un approccio naturalistico ecologico all’interpretazione del paesaggio
  • Integrare i dati resi disponibili da diverse fonti
  • Realizzare interventi di recupero in aree degradate anche attraverso opere di sistemazione di ingegneria naturalistica
  • Individuazione di strategie e finanziamenti per la valorizzazione energetica
  • Individuare i criteri di attuazione del codice dell’ambiente per la salvaguardia ambientale
  • Individuare le funzioni ed i servizi catastali ed essere in grado di interagire con gli Uffici del territorio
  • Individuare le strategie di gestione dell’organizzazione aziendale in funzione della commercializzazione dei prodotti agro-alimentari
  • Individuare entità produttive aziendali, cooperative e associazioni di produttori per lo sviluppo di politiche di promozione dei diversi prodotti agro-alimentari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenza in uscita n.1. Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.

Competenza n.2. Gestire sistemi di allevamento, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni.

Competenza: n.3. Gestire i processi produttivi delle filiere selvi-agricolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche.

Competenza n.4. Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.

Competenza n.5. Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.

Competenza n.6. Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento.

Competenza n.7. Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale.

Competenza n.8. Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale.

Competenza n.9. Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico- economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale.

Competenza n.10. Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvo pastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • La normativa relativa al benessere animale
  • La valorizzazione dei prodotti caseari
  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità aziendale: aspetto di tutela naturalistica e del paesaggio
  • Normative nazionali e comunitarie di settore.
  • La sostenibilità sociale
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Il disciplinare del grana padano DOP
  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
  • Telerilevamento, mappatura di parametri biologici, ambientali e colturali.
  • Utilizzo di droni. Applicazione e studio pratico di caso in azienda
  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • Le aree protette
  • I cambiamenti del territorio nel tempo, lo sviluppo delle opere idrauliche nella Bassa Pianura Veronese.
  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente
  • Piani territoriali di bonifica
  • Valutazione di impatto ambientale.
  • Funzioni del l’Ufficio del Territorio, documenti e servizi catastali
  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Applicazioni strategiche per le aziende agroalimentari
  • Caratteristiche e funzioni delle associazioni dei produttori, delle cooperative , dei distretti produttivi.
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Sicurezza sul lavoro . La sostenibilità sociale nei nuovi obiettivi europei.
  • Dlg 81/2008
  • Pac rafforzata
  • Farm to Fork
  • Carbon Farming
  • Certificazione nazionale ed internazionale dei prodotti . Le certificazioni ISO e le certificazioni comunitarie DOP IGP STG
  • Le piccole produzioni locali quali esempio di valorizzazione del prodotto tipico e di qualità
  • Storia e sviluppo dell’alimentazione dagli inizi del 900 ad oggi. Punti di forza e debolezza della globalizzazione nel sistema alimentare italiano.
  • Il valore aggiunto del “Made in Italy”
  • La normativa relativa al benessere animale
  • La valorizzazione dei prodotti caseari
  • Il bosco regno della biodiversità
  • La multifunzionalità: le fattorie didattiche e sociali - le attività di valorizzazione del paesaggio - le riserve naturalistiche . La potenzialità delle aziende agrarie
  • L’Europa ed il controllo sulla sicurezza e igiene alimentare.reg. 178/202 e reg 453 e 454 del 2004.
  • Norme per la tracciabilità e tutela della qualità delle principali filiere agroalimentari.
  • Procedure per l'ottenimento di certificazione di tipicità e di qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari trasformati.
  • Applicazione del sistema HACCP alle piccole produzioni locali
  • Applicazione del sistema di tracciabilità lungo tutta la filiera agroalimentare.
  • Caratteristiche di  qualità dei prodotti dop del territorio ed in generale del Made in Italy
  • Avepa: le applicazioni GIS in campo agrario e forestale.
  • Le attività ed il ruolo del Consorzio di bonifica Veronese del territorio derivante dall'accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di bonifica: Adige Garda, Agro Veronese Tartaro Tione e Valli Grandi e Medio Veronese
  • La multifunzionalità nell’ottica della valorizzazione energetica
  • Gli impianti fotovoltaici e il progetto PNRR a sostegno delle aziende per la produzione di energia rinnovabile
  • I 5 punti del  Codice dell’ambiente.
  • Servizi catastali
  • Marketing mix: prodotto e confezione - strategie di prezzo - pubblicità e promozione - punto vendita la progettualità nelle piccole e medie aziende.
  • Benchmarking nell’agroalimentare
  • Web Marketing: innovazione e sviluppo
  • Principali tecniche di promozione e sviluppo dei prodotti agroalimentari, in particolare made in Italy.
  • Principali misure strutturali comunitarie e regionali previsti dai piani di sviluppo rurale.

Metodi

  • Lezione interattiva
  • Approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • Lavoro di studio e di approfondimento guidato individuale e in piccoli gruppi
  • Analisi, e sviluppo di casi reali in modo individuale e/o in piccoli gruppi

Verifiche

La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel PTOF. Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali. Le prove scritte saranno a risposta aperta e strutturate secondo le tipologie previste dal quadro di riferimento per la seconda prova scritta dell'esame di Stato. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate. Valutazioni su lavori di approfondimento svolti e valutazioni su lavori di gruppo.

Libri di testo

  • Commercializzazione dei prodotti agroalimentari e valorizzazione del territorio. Autore : Ferdinando Battini. Casa editrice: Edagricole scolastico
  • Materiale fornito dal docente