Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario

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Docente

IMPERIO MARIAROSARIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
  •  amministrazione della giustizia minorile;
  •  tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  •  Barriere architettoniche.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·        Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano
  • ·        I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo
  • ·        L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda
  • ·        Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare
  • ·        L’ attività economica dello Stato
  • ·        L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
  • ·        I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017)
  • ·        La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica
  • ·        I diritti della personalità
  • ·        L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno
  • ·        La personalità giuridica degli enti
  • ·        Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica
  • ·        La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale
  • ·        La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale
  • ·        I livelli essenziali di assistenza
  • ·        Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali
  • ·        La tutela dei soggetti deboli
  • ·        Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
  • ·        La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione
  • Prestazioni a favore del lavoratore
  • Il Welfare State

Abilità (saper fare)

  • ·        Identificare i bisogni socio-sanitari
  • ·        Individuare le diverse fasi dell'attività economica lineare e riconoscerne i limiti
  • ·        Riconoscere gli elementi del sistema azienda, gli attori sociali coinvolti e i fattori produttivi utilizzati;
  • ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria e individuare i soggetti erogatori dei servizi previdenziali e assistenziali
  • ·        Individuare gli istituti giuridici di tutela della persona
  • ·        Riconoscere le diverse tipologie di prestazioni in favore del lavoratore e delle famiglie
  • ·        Comprendere il ruolo e le finalità del terzo settore
  • ·        Comprendere le finalità del Servizio Sanitario Nazionale all'interno dello Stato Sociale
  • ·        Valutare le tipologie di enti previdenziali e assistenziali e le loro finalità
  • ·        Saper applicare le norme per risolvere situazioni problematiche in materia socio-assistenziale
  • ·        Comprendere le finalità di protezione dei provvedimenti riguardanti minori e soggetti fragili
  • ·        Saper applicare le norme a tutela della salute

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • ·        Rilevare bisogni legati all’età.
  • ·        Comprendere le diverse finalità che distinguono le imprese lucrative dalle cooperative, dalle associazioni e fondazioni.
  • ·        Adottare atteggiamenti coerenti al concetto di salute e cura come risultante di un approccio multidimensionale che contempli i livelli biologico, psicologico e sociale.
  • ·        Assumere condotte nel rispetto delle norme di sicurezza limitando i comportamenti a rischio.
  • ·        Agire per favorire il superamento di stereotipi e pregiudizi in ambito scolastico e nei contesti di vita quotidiana.
  • ·        Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro in ambito scolastico.
  • ·        Individuare le fonti e le caratteristiche della legislazione sociale;
  • ·        Individuare i modelli organizzativi e i compiti dei diversi soggetti coinvolti nell'attuazione di una procedura o di un protocollo;
  • ·        Orientarsi nell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale individuando finalità dei servizi e modalità di accesso.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·        Conoscere i fondamenti dell'attività economica lineare e circolare
  • ·        Riconoscere i settori di intervento della legislazione socio-sanitaria;
  • ·        Conoscere funzioni e competenze degli Istituti previdenziali e assistenziali;
  • ·        Ruolo del SSN

Contenuti

  • ·        I bisogni umani e l’attività economica;
  • ·        Principali bisogni sociali e socio-sanitari;
  • ·        Caratteristiche principali dello Stato sociale;
  • ·        Tipologie di prestazioni in favore del lavoratore;
  • ·        SSN: nascita e organizzazione;
  • ·        Ruolo e finalità del terzo settore.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • ·       I diritti umani
  •   Sistema economico;
  • ·        Principio di sussidiarietà;
  • ·        Caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale;
  • ·        Principali prestazioni a tutela del lavoratore e della famiglia.

Metodi

  • ·            Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • ·        ·       Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche (compito di realtà)
  • ·        ·       Dibattito e discussioni
  • ·        ·       Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani;

Verifiche

  • ·        Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate ) ·      
  • ·        La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’ attività didattica.   

Libri di testo

  •  Appunti forniti dal docente
  •  "Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario" casa editrice (scuola e azienda).