Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi
  • Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi
  • Povertà delle classi sociali e disagio
  • I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo
  • La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni
  • I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi
  • Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • TRIANGOLO BLU.
  • CONSERVE, MEMORIE FAMILIARI DI M.ANGELA BONOMO.
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
    • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
    • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
    • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
    • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
    • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
    • Conoscere la normativa sulla sicurezza
    • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

    • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
    • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
    • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
    • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
    • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
    • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
    • Analizzare il rapporto che esiste tra cambiamento e adattamento
    • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
    • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
    • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
    • Attuare consapevolmente il Service Learning
    • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
    • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
    • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
    • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
    • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
  • Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

    • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
    • La gloriosa rivoluzione
    • La guerra dei 7 anni (il primo vero conflitto mondiale)
    • Il mondo dell’Antico regime
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La Rivoluzione francese
    • L’avventura di Napoleone
    • Il congresso di Vienna
    • I primi moti liberali in Europa
    • Il 1948: la “primavera dei popoli”
    • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia
    • L’Italia unita e i suoi problemi: storica
    • Le scelte della Sinistra storica
    • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo)

  • Concetto di Antico Regime
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
  • Novità dell’Illuminismo
  • Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
  • Le fasi principali del Risorgimento
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita

Metodi

    • lezione partecipata
    • cooperative learning
    • brainstorming
    • visione di video e mappe
    • lavori di peer to peer

Verifiche

  • verifiche orali

Libri di testo

  • GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 4 + INTERROGAZIONE 4 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017
  • Il manuale adottato sarà integrato da materiali (mappe, link, video/documenti)