Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Vita nella campagna nel Medioevo: la curtis e le innovazioni agricole
  • I pellegrinaggi e le nuove vie di comunicazione
  •  La Pianura Padana e il Veneto nel Medioevo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  AGENDA 2030 PUNTI 3 E 8
  •  FOCUS SU ETICA IN AGRICOLTURA E SUL SEME DELLA RESISTENZA.
  • SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il feudalesimo.
  • La rinascita economica dell'Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam a confronto.
  • Il rapporto tra Chiesa e Impero nei secoli XI-XIII.
  • La crisi dei due poteri universali e la nascita degli Stati moderni.
  • L'Umanesimo e il Rinascimento.
  • La scoperta dell'America e la sua conquista.
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie
  • Riforma luterana e Riforma cattolica.
  • L'Europa di Carlo V
  • Il ruolo della Chiesa  nella scelta delle colture
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale nella vita dei campi.
  • L’ apporto culturale e colturale del Nuovo Mondo .
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all’ assetto agroalimentare di un territorio e all’ assetto turistico
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.

Abilità (saper fare)

  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Utilizzare fonti e documenti.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti ed elaborare uno schema riassuntivo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Riconoscere le trasformazioni territoriali intervenute nel corso del tempo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3

"Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."

In raccordo con:

Competenza intermedia

“Partecipare alle diverse attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvipastorali e dei servizi multifunzionali interagendo con il contesto di riferimento”

  • Competenza n° 6

"Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"

In raccordo con:

Competenza in uscita n° 7

“Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione di beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle fiere, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti, con la guida dell'insegnante.

Contenuti

  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.

Progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI": i vulnerabili nella Storia studiata

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  • La condizione dei bambini nel Medioevo: l'abbandono, l'infanticidio, la mortalità infantile, la loro vita quotidiana.
  • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
  • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
  • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.
  • IO HO CURA DEI VULNERABILI
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento

Metodi

Metodi

  •  Lezione frontale accompagnata dalla presentazione di slide
  •  Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Flipped Classroom
  • Attività in piccolo gruppo (vicini di banco, nel rispetto delle norme anti-Covid, o via Meet)

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Analisi e comprensione di documenti

Libri di testo

  •  Gianni Gentile, Luigi Ronga, Guida allo studio della Storia. Corso di storia, Cittadinanza e Costituzione, vol. 3, Editrice La Scuola
  •  Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom