Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quinta
Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita
Abilità
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo
Conoscenze
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
- Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
Afferente a tutte e sette le competenze in uscita.
Abilità
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Conoscenze
- Fonti dell’informazione e della documentazione
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Afferente alle competenze in uscita n° 1,2,3,4,7
Abilità
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Conoscenze
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
Competenze di educazione civica: Io ho cura delle Istituzioni
Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Nell’ambito della comunicazione non ostile:
- stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Abilità
- eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
- esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
- analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte
Conoscenze
- Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
- Questioni locali, nazionali e globali
Obiettivi minimi
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: Auguste Comte, il Positivismo; Manet e Monet, l'Impressionismo; Zola, il Naturalismo, “Il paradiso delle signore”; Baudelaire, i poeti maledetti; il Decadentismo e Huysmans; la formazione parigina di Ungaretti (la sua poetica, la raccolta L'Allegria, le poesie in trincea, la poesia I fiumi); il rifugio dai debiti di D’Annunzio (l'estetismo del Piacere, il superomismo, il panismo, l'Alcyone, La pioggia nel pineto).
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: Verga e Capuana a Milano (la nascita del Verismo, il confronto con il Naturalismo francese, Nedda, Rosso Malpelo, La Lupa, i Malavoglia); il Futurismo e le Avanguardie storiche (i Manifesti della letteratura futurista, della moda maschile, della moda femminile, della cravatta); Pirandello e la modernità (Mattia Pascal dal piccolo paese ligure alle metropoli, crisi d'identità, romanzo psicologico), Montale e il Corriere della sera (il giornalismo a Milano, le prime tre raccolte, il male di vivere e la ricerca del varco, Satura e la polemica contro la società di massa).
- NEW YORK, capitale del lusso: Pascoli, Italy e l’emigrazione (il simbolismo pascoliano, il fonosimbolismo, la poetica del fanciullino, La Grande proletaria si è mossa); Pirandello e il teatro in America (la malattia, la follia, vita e forma, relativismo conoscitivo, umorismo e comicità, il metateatro); Montale ed Irma Brandeis (fase fiorentina, Le occasioni, le figure femminili da Clizia a Mosca).
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: Il dandismo, Oscar Wilde e D’Annunzio con l'estetismo; Svevo industriale in trasferta per lavoro e l'amicizia con Joyce (Trieste città mitteleuropea, biografia e scrittura, La coscienza di Zeno e la psicanalisi, l'inetto).
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo: Il Futurismo; D’Annunzio, il “samurai” di Fiume (poeta-soldato, imprese e forza della parola, differenze con Ungaretti, poeta in trincea); Svevo e la critica straniera - la bomba di Zeno (profezia e apocalisse, scienza e tecnica per autodistruggersi, malattia dell'uomo moderno e psicanalisi).
- SISTEMA SCRITTURA E STORYTELLING: progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale. Capolavoro di classe quinta.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI E Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Contenuti minimi
- GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
- IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
- EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
- Tipologie A, B, C.
- PPT del PCTO e capolavoro.
- Io ho cura delle Istituzioni, NILDE IOTTI.