Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quinta

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IL SISTEMA MODA

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Abilità

  •  Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi

Conoscenze

  •  La diversa tipologia di fonti storiche.
  •  Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Abilità

  •  Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume

Conoscenze

  •  Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Abilità

  •  Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Conoscenze

  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
  • Rapporto tra storia e fenomeni di costume

Competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Conoscenze

  • Rapporto tra storia e fenomeni di costume

Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Epoque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la Resistenza.
  • MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Epoque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ guerra mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra mondiale; la Resistenza.
  • NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Epoque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati; la guerra fredda; il piano Marshall.
  • LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; Churchill e la cortina di ferro.
  • TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali;  l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE: L’Ue e il progetto ERASMUS; tra le Madri Costituenti: NILDE IOTTI; i documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROS

Contenuti minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  •  Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”