Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Religione

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Docente

Paolo Saggioro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E’ UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I bambini e le tradizioni di regali in Europa e nel Mondo. ES… S.LUCIA
  • I valori.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La periferia, le periferie materiali ed immateriali.
  • La Caritas.
  • Incontro e visita all'Emporio Caritas di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni umane.
  • Riconosce il valore etico della vita umana come la dignità della persona, la libertà di coscienza, la responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo.
  • Accosta alcuni testi e categorie dell’Antico e del Nuovo Testamento.  
  • Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  • Si rende conto del valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nella società contemporanea e nel vissuto personale.

Abilità (saper fare)

  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce delle proposte delle religioni.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
  • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
  • Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso;
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
  • Riconosce natura e valore delle relazioni umane.

Contenuti

  • Dio e l’uomo.
  • La morale e i valori.
  • Il pensiero, il bene e il male.
  • Essere se stessi: il coraggio.
  • L’alleanza per vivere la Libertà, il Tempo, la Vita.
  • L’importanza della fedeltà.
  • Il bene comune.
  • La Bibbia. Il racconto dell’Antico Testamento.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

Contenuti minimi

  • La religione come esperienza da vivere e testimoniare.
  • Alcune possibili risposte alle domande esistenziali dell’umanità.
  • Adolescenza: i valori e le scelte.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC