Classe IBSOC - A.S. 2024-2025: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CHIARA GIRARDI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI
  • IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile.
  • ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
  • AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
  • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  •  Modalità di presentazione e diffusione delle informazione.
  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
  • Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali 

Contenuti

  •  IL MONDO INCANTATO DELLE EMOZIONI: Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba popolare, la fiaba classica, la fiaba d'arte, d'autore o letteraria, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. Lettura teatrale: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. Trasposizione in copione della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. Schede didattiche scelte dal Manifesto della comunicazione non ostile: a titolo esemplificativo, 33 “Parole….in barattolo”, 36 “Mi fido di te”, 45 “La realtà non è come la si vede”, 49 “C’era un ragazzo”, 52 “Tifo ma con stile”, 61 “Per fare una chat di gruppo” oltre alle schede 41 “Siamo tutti cittadini digitali”, 50 “Art 21….liberi per esprimerci”, 59 “Responsabilità digitale”, 67 “Chi odia avvelena anche te, digli di smettere”, 70 “Le parole sono armi”, 71 “Condividi usando il buon senso”, 72 “Sogno o son desto?”, 83 “Io, Internet e l’inconscio”, 97 “Il manifesto della comunicazione non ostile: la policy per la nuova didattica”. ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Elementi base della comunicazione.
  • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
  • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • La fiaba e le sue caratteristiche. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
  • Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. 

Metodi

  •  Lezione frontale partecipata in classe, agli studenti sarà data la possibilità di interagire attraverso domande e/o considerazioni personali, si inizierà la lezione con un'attività di gancio in modo da consentire un'attiva partecipazione; a casa come lavoro domestico, saranno assegnati compiti affinché gli studenti possano consolidare quanto appreso a scuola approfondendo ulteriormente con ulteriori esercizi e/o letture.
  • Si darà spazio anche all'apprendimento cooperativo, creando piccoli gruppi che faranno ricerche su un determinato argomento da esporre al resto della classe attraverso un elaborato digitale prodotto tramite Canva o Google Presentazioni
  • Il materiale utilizzato durante la lezione sarà condiviso sulla Classrooom creata dal docente, inoltre saranno caricati altri materiali quali link a siti utili, sintesi, video online di esperti in modo che gli studenti possano in autonomia durante il loro lavoro domestico riprendere i concetti esaminati in classe e approfondirli ulteriormente, consolidandoli poi con opportune domande preparate dal docente.

Verifiche

  •  Verifiche scritte con domande aperte
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto
  • Verifiche orali
  • Creazione ed esposizione di presentazioni digitali create con Google Presentazioni o con applicativi similari 

Libri di testo

  •  P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.