Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, , "Dalla corte di Bacco al Lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La definizione di food & beverage: che cosa si intende con questo termine tecnico appartenente al mondo dell’hotellerie e della ristorazione e che cosa è richiesto per garantire un servizio di qualità, esplorando anche nel dettaglio le mansioni di un Food & Beverage manager
- Le origini del vino: un viaggio nel passato attraverso i millenni: breve excursus storico: dalla Georgia all’Iran, dall’Armenia alla Mesopotamia e all’Egitto per approdare alla diffusione del vino grazie ai greci e ai romani, per giungere infine allo sviluppo “culturale” del vino: il vino nella mitologia e nella letteratura (il vino come metafora in chiave simbolica dell’esistenza umana analizzando il punto di vista di autori quali Ernest Hemingway, Charles Baudeleire, F. Scott Fitzgerald); “Poesie und Zitate rund um das Thema Wein”: poesie, citazioni e aforismi attinenti alla tematica del vino. Il vino e la musica: analisi di alcuni testi popolari e classici tedeschi (Schütt die Sorgen in ein Gläschen Wein; Sieben Fässer Wein; Trink, trink, Brüderlein trink!)
- Come descrivere e assaporare un vino: aggettivi, colore, caratteristiche per definirne le peculiarità. Il ruolo del Sommelier e le competenze richieste nella gestione di una cantina. Descrizione di altri profili professionali: il ruolo del Bartender e l’importanza del personale di sala. Le varie tipologie di bar (Rooftop bar, American bar, Gin bar, Weinstuben, Brauhäuser, Karaoke- Bars, Jazz-Bars); i criteri da seguire per la valorizzazione del proprio locale (musica, arredamento, eventi, offerta di bevande e pietanze ecc.)
- Rund um das Thema Wein: ulteriori “abbinamenti” e collegamenti alla parola chiave vino, quali ad esempio vino e cioccolata: la combinazione perfetta; vino e zucca: accoppiata ideale nel periodo autunnale; vino ed eventi: vino e moda, settori che seguono un viaggio comune verso l’eccellenza.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Definizione e ruolo della memoria attraverso l’importanza del ricordo, ripercorrendo la storia del ‘900 con riferimento all’ascesa del nazionalsocialismo e alla politica del terrore, analizzando le conseguenze a noi tutti note sul piano storico, culturale e sociale. La persecuzione degli ebrei e la storia di Bertolt Brecht.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
- MICROLINGUA (sala e vendita): conoscere e descrivere il personale di sala e di bar e le relative mansioni, le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar, gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di piatti e reclami, gestire situazioni in lingua tedesca comunicative al bar sia al banco, sia al tavolo. Descrivere la cultura enogastronomica, parlare di abbinamento cibo-vino, di birra e cocktails di tendenza
- GRAMMATICA: I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzenhängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn
Abilità (saper fare)
- Lingua: saper collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio
- Sala e vendita: conoscere e descrivere il personale di sala e di bar e le relative mansioni, le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar, gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di piatti e reclami, gestire situazioni in lingua tedesca comunicative in contesti professionali/lavorativi. Descrivere la cultura enogastronomica, parlare di abbinamento cibo-vino, di birra e cocktails di tendenza
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)