Classe VBA - A.S. 2024-2025: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE  DELLA GASTRONOMIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Parlamento; il Presidente della Repubblica, il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sulle disequazioni
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza.  
  • Intersezioni con gli  assi e segno di una  funzione.
  • Limiti e continuità. Asintoti.
  • Derivate.
  • Calcolo combinatorio

Abilità (saper fare)

  • Determinare il  campo di esistenza  di una funzione,  calcolare le  intersezioni con gli  assi e studiare il  segno.
  • Calcolare limiti di  funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti  di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti  di una funzione  razionale.
  • Calcolare la derivata  di una funzione.
  • Applicare il teorema  di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di  una funzione razionale intera e  fratta e tracciarne il  grafico.
  • Determinare, anche  con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme, distinguendo le relative situazioni  applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e  i fondamentali  strumenti degli assi  culturali per  comprendere la  realtà ed operare in  campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare il  C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi  semplici)
  • Riconoscere le  forme indeterminate  dei limiti
  • Derivare una  funzione
  • Tracciare ed interpretare il  grafico di una  funzione razionale fratta
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.

Contenuti

  • Ripasso sulle disequazioni intere e  fratte (Settembre)
  • Funzioni reali, razionali,  irrazionali, esponenziali  e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.  Campo di esistenza.  (Ottobre)
  • Intersezioni con gli assi e  segno di una funzione.  Interpretazione di grafici (Novembre -Dicembre)
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti  di funzioni elementari. (Dicembre- Febbraio)
  • Asintoti orizzontali e  verticali. Grafico probabile di una funzione (Marzo)
  • Derivate. Definizione.  Regole di derivazione. (Marzo- Aprile)
  • Punti di massimo e di  minimo e probabile grafico (Maggio)
  • Calcolo combinatorio:  calcolare il numero di  permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme. (Nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo  del C.E.
  • Intersezione con  gli assi e  segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti.  Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e  verticali
  • Derivata definizione e  calcolo.  
  • Punti di  massimo  e di  minimo.
  • Elementi base di  calcolo combinatorio: calcolare  il numero  di permutazioni, disposizioni, combinazioni in  un insieme

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •