Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Giochi di parole: scioglilingua, filastrocche, proverbi, canzoni
    • Confronti di giochi in culture diverse

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

  • Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della ci
  • il diritto al gioco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
  • GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.

Abilità (saper fare)

  • chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
  • esprimere preferenze e abitudini alimentari
  • collocare utensili di cucina nel posto adeguato
  • collocale oggetti personali nella propria abitazione
  • descrivere l’ubicazione di edifici
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • motivare un’azione,
  • esprimere un’ipotes

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto
    • interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale
    • riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •