Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con particolarità gastronomiche della cucina veneta
  • La polenta e la sua storia: quando il cibo e la cultura del territorio appaiono come strettamente correlati       
  • Alcuni marchi di qualità (DOP – IGP) relativamente alle specialità venete trattate

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • In riferimento alla tematica del Bullismo (e del Cyberbullismo) che verrà indagata coinvolgendo gli alunni in importanti riflessioni relative alle dinamiche negative che caratterizzano simili fenomeni e all’importanza della libertà come diritto fondamentale di ogni individuo, da tutelare (ad ogni età) da qualunque forma di violenza e sopruso, si analizzeranno le fonti normative utili ad elaborare ulteriori riflessioni circa i diritti fondamentali degli individui e le responsabilità di chi – in qualità di bullo – commette reati veri e propri in base a quanto attinto dai riferimenti normativi analizzati.
  • Disturbi alimentari (bulimia, anoressia, obesità)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO
  • Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
  • Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto
  • GRAMMATICA
  • I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
  • Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

  • Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper  esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici.
  • Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrizione di prodotti tipici locali che caratterizzano l’offerta enogastronomica della regione Veneto, descrizione di ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •