Classe IIIBSOC - A.S. 2024-2025: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 14 ott 2024 alle 06:37 di Michele.casella (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Michele Casella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Essere adolescenti nei periodi storici studiati:

  • La Scuola nel Medioevo
  • I giovani in guerra
  • L’istruzione nel Medioevo
  • Scelte di vita: il monachesimo
  • Adolescenti popolari nel Medioevo
  • Francesco d'Assisi
  • Chiara d'Assisi

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
  • CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
  • SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’Età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
  • Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
  • Competenza  n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
  • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.
  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.
  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
  • L’Europa in guerra: Filippo II la sconfitta della Spagna.
  • La monarchia inglese ed Elisabetta II

Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire”:    I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.

Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili: La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • La rinascita dell’anno Mille;
  • La crisi del Papato e dell’Impero;
  • La crisi del Trecento;
  • Le guerre di religione e le conseguenze;
  • L’Europa degli stati nazionali.


IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento.

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide;
  • Utilizzo piattaforma Classroom;
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi storici e di fonti video;
  • Lettura di due libri attinenti al tema dell’adolescenza e della vulnerabilità.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte;
  • Analisi e comprensione di documenti;
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe.

Libri di testo

Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 1" Editrice La scuola.

Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom.