Classe VAS - A.S. 2024-2025: Matematica
Docente
Laura Pavan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Ripasso sulle disequazioni di I e II grado, sui sistemi di disequazioni e disequazioni fratte.
- Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali, intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi e segno di una funzione, intervalli di positività e negatività, con rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
- Limiti e continuità. Asintoti.
- Derivate ed interpretazione geometrica. Disegno approssimativo del grafico di una funzione.
- Calcolo combinatorio.
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie.
- Funzioni reali di variabile reale: determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno e riportare sul grafico cartesiano.
- Calcolare limiti di funzioni. Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
- Calcolare la derivata di una funzione. Applicare il teorema di de L’Hopital.
- Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.
- Determinare, anche con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper risolvere disequazioni di I e II grado.
- Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
- Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici). Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
- Derivare una funzione.
- Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
Contenuti
- Ripasso sulle disequazioni di I e II grado. (settembre)
- Funzioni reali di variabile reale: classificazione, domino. (ottobre)
- Intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone. (novembre - dicembre)
- Limiti e continuità. Forme indeterminate. Limiti di funzioni reali di variabile reale. (dicembre - febbraio)
- Asintoti orizzontali e verticali. (marzo)
- Derivate: definizione, regole di derivazione. (marzo - aprile)
- Punti di massimo e di minimo. (maggio)
- Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme. (nel pentamestre)
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE. Il Parlamento; il Presidente della Repubblica; il Governo; le Regioni, le Province, i Comuni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)