Classe IV - A.S. 2024-2025: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale

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Docente

Veronica Castellucci

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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    • Principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
    • Standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
    • Analisi di prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed INTERNAZIONALI
    • Sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali per la valorizzazione dei prodotti
    • Il benessere animale certificato per l'eccellenza agricola
    • Influenza del paesaggio sul valore dei prodotti
    • Il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy
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    • Criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
    • Applicazione a casi reali delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
    • Il PAESAGGIO come valore aggiunto dei prodotti
    • Le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
    • Ruolo dei Consorzi di Bonifica nel miglioramento fondiario del territorio italiano (analisi storica) e Veneto (attualità)
    • I prodotti di nicchia e la multifunzionalità - -progetti di valorizzazione del territorio
    • Principali strategie di marketing dei prodotti agroalimentari e forestali.
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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi.

  • Aspetti del paesaggio agreste ieri ed oggi
  • Analisi di immagini di storie vissute in ambito agricolo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

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    • Conoscere le principali caratteristiche sociali, culturali, geopedologiche e climatiche che influenzano fortemente le eccellenze italiane dei prodotti agroalimentari
    • Conoscere gli standard italiani, comunitari ed internazionali sui prodotti di qualità ( norme ISO ed europee per la valorizzazione, i nuovi sistemi di identificazione)
    • Conoscere numerosi prodotti di eccellenza “Made in Italy” dotati di marchi di qualità nazionali, UE ed Internazionali
    • Conoscere il sistema di certificazione della carne animale e delle produzioni animali
    • Conoscere la check list relativa al benessere animale di varie specie allevate
    • Conoscere le norme relative alle bio sicurezze in allevamento
    • Conoscere le principali norme e piani di regolazione a tutela del paesaggio
    • Conoscere il codice dell’ambiente
      • Conoscere VAS VIA e AIA
      • Conoscere il ruolo dei carabinieri forestali per la tutela ambientale delle riserve e dei parchi nazionali
      • Conoscere i criteri di biodiversità paesaggistica e le possibilità normative di valorizzazione dei prodotti locali
      • conoscere i metodi di applicazione delle principali normative comunitarie, nazionali e regionali per la tracciabilità del prodotto e la sicurezza alimentare il sistema HACCP
      • Utilizzo dei sistemi informativi territoriali : data-base territoriale e sistema GIS, WebGIS, elementi di fotointerpretazione
      • Conoscere le attività sul territorio dei Consorzi di Bonifica per la Conservazione ed il ripristino della biodiversità lungo i corsi d’acqua
      • Normativa nazionale e comunitaria per l'utilizzo delle biomasse
        • Tecnologie innovative per la salvaguarda ambientale
        • Conoscere la direttiva nitrati e la sua applicazione
        • Conoscere le nuove direttive PAC sul registro delle concimazioni azotate e fosfatiche
        • Conoscere il ruolo dei Consorzi
          • Conoscere il bacino di utenza e l'organizzazione di gestione delle acque
          • Conoscere le caratteristiche della multifunzionalità: fattorie didattiche e sociali -agriturismo -progetti di valorizzazione del territorio
          • Conoscere le principali strategie di marketing
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Abilità (saper fare)

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    • Individuare le caratteristiche pedologiche, climatiche e socio culturali che influenzano la qualità delle eccellenze produttive
    • Ricercare e applicare alcuni sistemi di certificazione
    • Applicare gli standard relativi alla sicurezza ed al benessere animale con attenzione alle biosicurezza
    • Individuare semplici interventi di valorizzazione delle risorse paesaggistiche
    • Identificare e applicare le principali normative comunitarie, nazionali e regionali per lo sviluppo di produzioni di qualità.
    • Interagire con AGEA (AVEPA in Veneto) nella formulazione del piano colturale per la domanda PAC attraverso il sistema GIS di fotointerpretazione
    • Identificare le competenze specifiche degli Enti istituzionali preposti al controllo delle attività nelle aree protette.
    • Collaborare con attività del Consorzio di Bonifica e Irrigazione
  • Applicare alcune normative sull’utilizzo delle biomasse
  • Classificare i diversi reflui zootecnici e acque reflue dell’industria agroalimentare ai fini delle diverse modalità di utilizzazione e smaltimento
  • Individuare il ruolo dei consorzi di bonifica rispetto all'efficienza idraulica di irrigazione e drenaggio nell’azienda agraria
  • Identificare strategie di produzioni diversificate, integrate e sostenibili
  • Identificare le possibili strategie di marketing più efficaci in relazione alla tipologia dei diversi prodotti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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