Classe IIAA - A.S. 2025-2026: Inglese

Da MediciWiki.
Versione del 7 ott 2025 alle 12:27 di Silvia.marchetto (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Marchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • English language skills in the hospitality sector The Food and Beverage Manager The Concierge The Head Chef

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • plastic free reduce,recycle, reuse love your city

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • UNIT 6 Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple. Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip) Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years UNIT 7 Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could; Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs. Vocabulary: Film genres; Cultural activites. UNIT 8 Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough. Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing. Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives. UNIT 9 Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning. Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing. Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.

Abilità (saper fare)

  • Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
    • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
    • Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
    • Interagire in brevi conversazioni in relazione al tema dello sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.
    • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati allo sfondo unificatore, ossia diventare professionisti nel mondo Horeca.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare SPEAKING: si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  • UNIT 6 Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple. Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip) Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years UNIT 7 Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could; Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs. Vocabulary: Film genres; Cultural activites. UNIT 8 Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough. Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing. Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives. UNIT 9 Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning. Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing. Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • GRAMMAR: Simple Present; Present Continuous; Past simple; Comparatives; Superlatives. VOCABULARY: Clothes, accessories & footwear; Jobs and places; Film genres; Means of transport; Weather & temperature.

Metodi

    • Approccio “misto”, basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a;
    • Attività: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi.
    • Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
    • Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
    • Contenuti: motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.
    • Vengono privilegiate le attività di listening e speaking.

Verifiche

  • Trimestre: una verifica scritta e una orale
    • Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali

Libri di testo

    • Take Action, Jenny Dooley, Volume Unico, Zanichelli Editore.