Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Hospitality declinata con Cortesia e Pazienza
  •  Impegno declinato come costante aggiornamento, LIfe-long Learning.
  •  Aspettative e sogni: il mio lavoro del futuro?

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della città e del quartiere”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Environmental Awareness and Sustainability Small gestures for big changes: waste sorting and recycling.
  •  Healthy Lifestyle and Well-being. Spazi verdi da vivere e tutelare. Nuovi paradigmi "Green"
  •  Water: how to avoid wasting our main source of life.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Strategie per la comprensione globale di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali. Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali.

Abilità (saper fare)

  • Scrivere brevi brani (composizioni di carattere immaginativo, semplici lettere personali o messaggi e-mail, brevi descrizioni).
  • Rispondere a domande semplici e porne di analoghe e scambiare idee e informazioni su argomenti noti in situazioni quotidiane prevedibili.
  • Compilare schede e moduli.
  • Scrivere brevi testi su traccia.
    • Interagire in conversazioni brevi su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune, usando la lingua Inglese in modo adeguato alla situazione, dimostrando disponibilità al dialogo critico e costruttivo.
    • Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti riguardanti la cura della Casa Comune.
    • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche inerenti la cura della casa comune dimostrando attenzione alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.
    • Padroneggiare le strategie di ricerca di informazioni e dati, valutandone la provenienza, la qualità e la credibilità delle fonti informative selezionate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Orientarsi, se guidati, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. SPEAKING : Esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usare i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. READING : Comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprendere in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa. WRITING : Produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizzare i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  TAKE ACTION!- VOLUME U (LDM) U DOOLEY JENNY ZANICHELLI EDITORE 2022
  •  ENGLISH GRAMMAR IN USE, Raymond Murphy, CUP, 2004 (Testo del docente).