Classe IICA - A.S. 2025-2026: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA. ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:  

  • Impero romano: dall'età augustea alla fine dell'impero
  • Inizio del Medioevo: regni romano-barbarici
  • Alto Medioevo: impero carolingio e sistema feudale 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni
  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia
  • L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •     I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  •     Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •     Le fonti storiche. Il territorio e il cibo come fonte storica.
  •     I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
  •     Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  •     Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  •     Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.). 

Abilità (saper fare)

  •      Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •     Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •     Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  •     Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  •     Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  •     Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. 
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA… dall’Impero Romano a Carlo Magno: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Ho-re-ca ai tempi di Augusto e nell'Impero Romano: locande, osterie, alberghi, viaggi, stazioni di sosta, cucina, ricette del mondo romano. Panem et circenses. La Domus aurea di Nerone. Le Terme di Caracalla. Memorie culinarie di Adriano. La divisione dell’Impero. I prodotti alimentari nell’editto dei prezzi di Diocleziano. Il feudalesimo. A tavola ai tempi di Carlo Magno. 
  • "Io ho cura della città e del quartiere": la pubblica amministrazione: comuni, province e regioni - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di ambiente e teritorio. L'importanza dell'ecologia - L'ambiente del web: come evitare minacce e fake news. Navigazione consapevole  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata. 
  • Analisi e comprensione di fonti scritte 
  • Schemi, mappe e materiale di approfondimento condiviso in Classroom 

Verifiche

  • Verifiche orali. 
  •  Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica. 

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli. 
  • Materiale caricato in Classroom.