Classe IVDA - A.S. 2025-2026: Matematica

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Docente

nome docente

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo.
  • Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2° grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado. (Settembre- ottobre)
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. (Ottobre– novembre)
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili.
  • Applicazione della legge di annullamento del prodotto. (Novembre- Dicembre)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. (Febbraio- Marzo)
  • Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche. (Marzo- Aprile)
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni.
  • Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà.
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.
  • Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni.
  • Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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