Classe VCA - A.S. 2025-2026: Tedesco
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
- die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
- der Lieferservice in Deutschland
- Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
- die deutsche Küche von heute und früher
- Fast-Food und Street-Food
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- die Europäische Union (EU)
- die Vereinten Nationen (UNO)
- die UNESCO
- das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)
Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:
- PCTO in lingua
- perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
- LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
- MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.
GRAMMATICA
- consolidamento delle frasi con dass
- comparativi e superlativi,
- Perfekt, il Präteritum,
- futuro con werden,
- frase secondaria relativa, temporale e finale
- caso genitivo e le preposizioni con genitivo
- passivo
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)