Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carmela Ianni

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Studio della realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio Veneto e limitrofo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato"IO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le sofisticazioni alimentari: danno per la fascia sociale economicamente debole

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Formazione specifica per i lavoratori -Rischio Agricoltura Art 37 D.Lgs 81/08
  •  Costituzione chimica degli alimenti (macromolecole)
  •  I microrganismi nelle trasformazioni alimentari
  • La conservazione degli alimenti
  • Conoscere il corretto uso, conservazione e smaltimento dei prodotti fitosanitari
  • L’industria Olearia
  • L’industria Molitoria
  • Conoscere alcune analisi sugli alimenti

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •