Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Tedesco
Docente
Beatrice Sartore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA, presentati in modo chiaro ed elementare
- stesura di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni di base
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città
- schema di un'e-mail formale ed informale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
- Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.
Abilità (saper fare)
- Saper chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
- Saper esprimere preferenze e abitudini alimentari
- Saper collocare utensili di cucina nel posto adeguato
- Saper collocare oggetti nella propria abitazione
- Saper descrivere l’ubicazione di edifici
- Saper chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- Saper esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- Saper motivare un’azione
- Saper esprimere un’ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Competenze trasversali:
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Competenze specifiche di indirizzo:
- Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
- Interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
- Produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA.
- Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Scrittura: È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
- Ascolto: È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
- Parlato: È in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
- Lettura: È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.
Contenuti
- Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
- Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)