Classe IA - A.S. 2025-2026: Inglese
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Acqua: Risorsa, Problematiche e Gestione Sostenibile; Valore Culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Goal 6: Clean Water and Sanitation
- Climate Change
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Be Green
- Renewable Resources and Non Renewable Resources
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ·Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. · UNIT 5 Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi. UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families · UNIT 2 Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores · UNIT 3 Strutture grammaticali: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso · UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns.
Abilità (saper fare)
- Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale (reading for gist).
- Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti il tema dell’acqua in agricoltura.
- "Produrre testi semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze della L1 purchè non ne venga compromessa la comunicazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)