Classe IA - A.S. 2025-2026: Inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Acqua: Risorsa, Problematiche e Gestione Sostenibile; Valore Culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Goal 6: Clean Water and Sanitation
  • Climate Change 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Be Green 
  • Renewable Resources and Non Renewable Resources 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. ·       UNIT 5 Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi.       UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families ·      UNIT 2 Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores ·       UNIT 3 Strutture grammaticali: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso ·       UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. 

Abilità (saper fare)

    • Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale (reading for gist).
    • Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
  • “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
  • "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti il tema dell’acqua in agricoltura. 
  • "Produrre testi semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze della L1 purchè non ne venga compromessa la comunicazione

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •