Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Storia
Docente
Nicola Ongaro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La vita quotidiana nel Medioevo: alimentazione dei contadini, dei monaci e dei nobili: gli affreschi del Castello del Buonconsiglio di Trento.
- Il ruolo dei monasteri nella conservazione e produzione del cibo (orti, spezie, birra, vino, formaggi)
- La nascita dei mercati e delle fiere medievali.
- La nascita di Venezia, il commercio e Marco Polo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Origini del Medioevo da Carlo Magno all'anno Mille
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo, mercanti, fiere e innovazioni
- L'Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie
- La "scoperta" dell'America e la svolta dell'era Moderna, e le sue implicazioni etiche
- Riforma e Controriforma
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale, anche in cucina
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e comprendere le principali linee di sviluppo storico, culturale e territoriale dell’Italia, in relazione ai contesti europei e globali.
- Collocare eventi, processi e fenomeni nelle corrette coordinate spazio-temporali, cogliendone relazioni e conseguenze.
- Utilizzare e interpretare in modo critico fonti, documenti e materiali di diversa natura per costruire conoscenze fondate e verificabili.
- Individuare e valorizzare i beni culturali, le tradizioni e le produzioni tipiche del territorio, anche in funzione della promozione turistica e culturale.
- Comunicare in modo efficace, adattando linguaggio, struttura e contenuti del messaggio al destinatario, al contesto e agli obiettivi comunicativi.
- Promuovere il legame tra educazione storica e competenze di cittadinanza attiva, nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
- Ideare e produrre contenuti multimediali e digitali su tematiche culturali, storiche e professionali, utilizzando strumenti e linguaggi adeguati.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell'area generale n.3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell'ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Competenza di riferimento dell'area generale n.6:Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- ESPERIENZE STORICHE: IL BASSO MEDIOEVO: L’Europa alla vigilia del Mille dall'eredità di Carlo magno al feudo. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. TARDO MEDIOEVO: Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. LA PRIMA ETA' MODERNA: La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente ("scoperta" dell’America). Riforma protestante, Lutero, eresie, Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra, Carlo V. IL SEICENTO: L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. L'evoluzione degli Stati.
- NARRAZIONE DEL TERRITORIO: L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa. Il menu in età rinascimentale. La cucina a Verona e in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La malnutrizione (dalla crisi del Trecento e del Seicento ad oggi). Caporalato e Lavoro minorile (dal commercio triangolare e dalla tratta degli schiavi neri). Le Guerre dimenticate (dalle guerre di Religione). Diritto alla salute (dal genocidio dei nativi d’America).
Contenuti minimi
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- La malnutrizione nella storia e nel mondo.
Metodi
- Lezione frontale dialogata.
- Schematizzazione obiettivi minimi.
- Fonti audiovisive.
- Materiale aggiuntivo su Classroom.
Verifiche
- Interrogazioni orali.
- Verifiche di recupero o approfondimento.
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, Ed. La Scuola, 2017.
- Integrazioni materiali forniti su Classroom.