Classe VCA - A.S. 2025-2026: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
  • die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
  • der Lieferservice in Deutschland
  • Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
  • die deutsche Küche von heute und früher
  • Fast-Food und Street-Food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • die Europäische Union (EU)
  • die Vereinten Nationen (UNO)
  • die UNESCO
  • das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)
  • die FAO

Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:

  • PCTO in lingua
  • perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

  • LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
  • MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.

GRAMMATICA

  • consolidamento delle frasi con dass
  • comparativi e superlativi,
  • Perfekt, il Präteritum,
  • futuro con werden,
  • frase secondaria relativa, temporale e finale
  • caso genitivo e le preposizioni con genitivo
  • passivo

Abilità (saper fare)

LESSICO

  • LINGUA: Saper descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • MICROLINGUA (enogastronomia): comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione, conoscere le principali caratteristiche della cucina tedesca; conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania e le nuove frontiere della ristorazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE DI BASE

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

COMPETENZE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • PRODUZIONE SCRITTA: Essere in grado di scrivere semplici testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni
  • COMPRENSIONE SCRITTA: Essere in grado di comprendere brevi e semplici testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
  • PRODUZIONE ORALE: Essere in grado di descrivere ed esporre brevemente argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • COMPRENSIONE ORALE: Essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.

Contenuti

LESSICO

  • professioni e la propria esperienza di PCTO, esperienze di avvenimenti trascorsi

MICROLINGUA DEL SETTORE ENOGASTRONOMICO

  • le tipologie di menù, l'HACCP, la dieta mediterranea, le nuove tendenze nell'enogastronomia e nella ristorazione, locali tipici tedeschi e italiani.

GRAMMATICA

  • consolidamento delle frasi secondarie, il futuro con werden, la frase relativa, temporale e finale, il caso genitivo e le preposizioni con genitivo, il passivo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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