Classe IA - A.S. 2023-2024: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lorena Montana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il lessico dell’acqua: modi di dire, proverbi, metafore e similitudini sull’acqua.
  •  L'acqua alle origini del narrare nei vari generi letterari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO O CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La crisi climatica
  •  L'acqua: un bene indispensabile
  •  La raccolta differenziata
  • Azioni concrete per la salvaguardia dell'ambiente e dell'acqua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: i principali elementi della comunicazione, con la trattazione di vari tipi di testo; riflessione sul lessico specifico. Comprendere testi letterari (fiaba, favola, racconto, romanzo d’avventura, fantastico…) e i testi d'uso (riassunto, testo descrittivo, cronaca, diario, lettera, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE E SCRITTA: .la struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere; le regole del parlar bene. Procedure per evidenziare negli appunti concetti importanti; uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe; uso della punteggiatura; caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA: le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  •  Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale
  • Esporre le proprie idee all'interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo assegnato
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all'utenza e alla situazione
  •  Realizzare attività laboratoriale e di presentazione programmate

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  •   Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo) 

  • Elementi di base della comunicazione.
  •  Riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  •  Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi.
  • Conoscere le regole ortografiche.
  • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi

Contenuti

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI: l’ortografia e la punteggiatura, il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice. Analisi grammaticale.
  • EDUCAZIONE LINGUISTTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE, PARLARE: lettura, comprensione e commento di testi proposti, riassunti orali e scritti, produzione di testi (descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi), esposizione orale di diversi contenuti, modi di dire con la parola acqua e il loro significato
  •  IL TESTO NARRATIVO, LA FIABA E LA FAVOLA: struttura del testo narrativo, autore, narratore, personaggi (ruolo, tipologia, presentazione e caratterizzazione), tempo e spazio, fabula e intreccio, tempo del racconto e tempo della storia, lo stile e i registri linguistici. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi presenti sul libro di testo. Lettura e comprensione, analisi guidata e commento di testi proposti, favole e fiabe sull'acqua.
  •  GENERI DELLA NARRAZIONE: il fantastico, il fantasy, l'horror, il giallo e la narrativa di formazione.

Contenuti minimi

(definiti nel curricolo) 

  •  L'ortografia e la punteggiatura. La sintassi della frase semplice.
  •  Lettura e comprensione di testi. Riassunti orali e scritti.
  • Elementi di base della comunicazione
  •  Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi e regolativi.
  • Progettazione, organizzazione, realizzazione e narrazione di interventi di promozione e di presentazione dell'indirizzo e dei suoi laboratori.

Metodi

  •  Si proporranno per lo più lezioni frontali volte all'esposizione di nuovi contenuti o alla lettura di testi da analizzare, comprendere e rielaborare.
  •  Saranno favoriti i momenti di condivisione delle proprie opinioni su temi presi in considerazione, facendo interagire tutti.
  •  Saranno favoriti momenti di scrittura.
  • Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia scritte sia orali.
  •  Verifica di produzione scritta.
  •  Saranno valutati anche i lavori prodotti a casa.
  • Tema a scelta su diverse tematiche.

Libri di testo

  •  ITALIANO ANTOLOGIE TUTTI I SOGNI DEL MONDO NARRATIVA + RACCONTI INTEGRALI + EBOOK DEI PROMESSI SPOSI Vol. U Galiano Enrico Editore ATLAS 2023
  •  ITALIANO GRAMMATICA GRAMMASCHEDE + DVD + LESSICO - SCHEMI E TABELLE PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Vol. U Viberti  Pier Giorgio Editore SEI 2019
  • Fotocopie, slide, video ad integrazione dei testi forniti dall'insegnante.