Classe IA - A.S. 2023-2024: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Raffaela Mozzillo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "NOI SIAMO ACQUA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'acqua il nostro oro Blu
  • Le principali fonti d'inquinamento delle acque

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GOAL 2, promuovere un'agricoltura sostenibile
  • Porre fine alla fame

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto..
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia..
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale.

Contenuti

  • MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio.
  • MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 3: TOSCANA Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
  • MODULO 4 : LAZIO. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
  • MODULO 5: CAMPANIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Concetto e classificazione. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale, economica, in particolar modo il settore primario, artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontale con spiegazioni e schemi alla lavagna, visione di video e ppt. Coinvolgimento costante della classe alle discussioni in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante.

Verifiche

  •  Verifiche orali

Libri di testo

  •  Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.