Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 7 ott 2020 alle 07:10 di Elena.carmagnani (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  • Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale

Conoscenze

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo
  • Elementi base di anatomia
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  • Rispettare le regole dei giochi di squadra                    
  • Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità

Conoscenze

  • Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
  • Conoscere il concetto di anticipazione motoria

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere

Conoscenze

  • Urgenze Emergenze
  • Primo soccorso
  • Sicurezza              
  • Principi igienici essenziali

Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  •  Declinare all'interno dell'ambito sportivo la parola STILE, come gesto tecnico (nel nuoto stile libero), freestyle, stile di danza, evoluzione nell'abbigliamento sportivo

Conoscenze

  •  E' TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA   Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE, PERIFERIE
  • Creare un clima inclusivo in tutti gli ambiti di vita

Conoscenze

  • Sport in ambiente naturale
  • Valorizzazione dei talenti nascosti: lo sport come riscatto sociale e culturale

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •