Classe V - A.S. 2023-2024: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri
  • La cucina futurista
  •  Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
  •  La battaglia del grano durante il fascismo
  • Il rancio nelle due guerre
  • La nascita del supermercato
  • L' economia sostenibile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  •  Ricavare informazioni utili da più fonti
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati 
  •  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  •  Usare in modo appropriato termini e concetti
  • Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
  • Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
  • Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli argomenti in modo essenziale
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali
  •  Esporre con chiarezza e logica i contenuti appresi

Contenuti

  •  La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
  •  Il primo dopoguerra
  •  Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
  • La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento,conclusione, effetti
  • Il processo di Norimberga e la rat-line
  • Il secondo dopoguerra
  • Storia dell'Ucraina e la guerra in atto
  • La guerra Israelo-palestinese in atto
  • Approfondimenti personali su aspetti o fatti o personaggi risultati interessanti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere in sintesi gli eventi essenziali e i personaggi del periodo storico esaminato
  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici, politico-istituzionali
  •  Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Metodi

  •  Esposizione e spiegazione da parte dell' insegnante con il supporto di slide condivise poi su classroom
  • Attività di ricerca
  • Brain storming
  • Elaborazione di schemi, sintesi, mappe , estrapolazione di parole-chiave
  • Lettura e riflessione  

Verifiche

  •  Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.
  • Il libro di testo sarà integrato da schede e slide elaborate dal docente e condivise in Classroom