Classe IV - A.S. 2023-2024: Storia
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè;
- Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare;
- Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO MARRONE.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI
- DISASTRO VAJONT
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita …
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media …
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)