Indirizzo Agrario: curricolo di Inglese classe terza

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."

Abilità

  • Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all’ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti le realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
  • Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
  • Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Conoscenze

  •  Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."

Abilità

  • Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
  • Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti trattati abitualmente, di interesse personale o riferiti alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Conoscenze

  •  Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase adeguati al contesto comunicativo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."

Abilità

  •  Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
  • Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo argomenti generali, professionali e con riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Conoscenze

  •  Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Competenza: "Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo."

Abilità

  •  Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento alle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse. 

Conoscenze

  •  Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le culture del territorio dei due Paesi.

Competenza: "Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura dei Vulnerabili"

Abilità

  •  Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
  •  Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  •  Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
  • Rispettare la riservatezza e la privacy in termini di protezione della propria e di rispetto dell’altrui, secondo i dettami della netiquette e dell’uso di un linguaggio non ostile, sfruttando positivamente le possibilità offerte dalle tecnologie di collaborare e creare contesti comunitari proattivi.

Conoscenze

  •  Present Continuous as future
  • To be going to(intentions and predictions)
  • Will vs Simple Present as future
  • Present Perfect
  • Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)

Obiettivi minimi

  •  LISTENING: Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.
  • SPEAKING: Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
  • WRITING: Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.

Contenuti

  •  Present Continuous as future
  • To be going to(intentions and predictions)
  • Will vs Simple Present as future
  • Present Perfect
  • Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)

Contenuti minimi

  •  Present Continuous
  • To be going to vs Will
  • Present perfect
  • Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)
  • Have been vs have gone