Indirizzo Agrario: curricolo di Religione classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: "Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita."

Abilità

  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.

Conoscenze

  • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.

Competenza: "Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale."

Abilità

  • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.

Conoscenze

  • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
  • Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Competenza: "Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità."

Abilità

  • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Conoscenze

  • Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Competenza: "Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità."

Abilità

  • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.

Conoscenze

  • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
  • Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
  • Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
  • Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • La Chiesa oggi: l’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa: lotta alla mafia, testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione allo sfondo unificatore "", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: I Valori, ;

: I  Il movimento “La rosa Bianca” le a scuola di formazione sociale. Anno del Servizio Civile Universale.

Contenuti minimi

  • I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" / "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Chiesa come istituzione, art. 7 della Costituzione.
  • Il sistema della Protezione Civile.

In relazione allo sfondo unificatore "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La  responsabilità sociale d’impresa.
  • La filiera dell’economia Equo-Solidale.