Classe IAm - A.S. 2024-2025: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La fisica del colore.
  • Lo spettro del visibile e dalla lunghezza d’onda dei colori; notazione delle  potenze in base 10; equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza; notazione scientifica e ordine di  grandezza

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica  della validità delle informazioni. L
  • a crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA. 
  • Interpretazione dei grafici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed  operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. Principi di equivalenza delle  equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle  frequenze a seconda del tipo di  carattere e principali rappresentazioni  grafiche. Indicatori di tendenza centrale:  media, mediana,  moda.
  • Nozioni fondamentali di  geometria del piano. Il piano euclideo:  relazioni tra rette,  congruenza di figure, poligoni  e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. Misure di grandezza: perimetro e area  dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni  dei numeri. Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo  grado.
  • Riconoscere i vari  tipi di equazioni in  base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e  risolvere problemi  con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Rappresentazioni  grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche  utilizzando adeguatamente  opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori  medi e misure di  variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le  figure geometriche del  piano.
  • Conoscere e usare  misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del  piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali  strumenti degli  assi culturali per comprendere  la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con  i numeri relativi e razionali. Risolvere semplici problemi con proporzioni e  percentuali.
  • Individuare il  grado di un  polinomio. Risolvere semplici espressioni con  i polinomi. Riconoscere e  sviluppare il  quadrato di un  binomio ed il  binomio somma per  differenza.
  • Risolvere  equazioni di  primo grado  intere.
  • Saper rappresentare  una distribuzione statistica.
  • Saper calcolare  moda, media  aritmetica, mediana in semplici casi.
  • Riconoscere ed  operare con  figure geometriche elementari. Saper calcolare  perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •