Classe IICA - A.S. 2024-2025: Inglese
Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROTAGONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Role Play Activities: dialoghi al bar, al ristorante o al Front Desk di un Hotel;
- Spazi e attrezzature della cucina, del ristorante e di un Hotel;
- Tipi di locali: Pubs, Brasseries, Fine Dining Restaurants; Fast Food Restaurants.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della Città e del mio Quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
-
- Smart Cities.
- Goal 11: Sustainable cities and Communities.
- London: the capital of Multiculturalism.
- The Political System in the U.K. and in Italy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer Preposition of place. Preposition of movement.
- Subject/object questions. How far… ?, How long…?
- Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
- Shall we…? , Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…?
- Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
- Who, whose, which, that, where, when
- Argomenti relativi allo sfondo unificatore e ad Educazione Civica.
Abilità (saper fare)
-
- Comprendere i punti principali e le informazioni necessarie di un discorso chiaramente articolato in lingua standard su argomenti noti e sul mondo Horeca, ossia funzioni linguistiche, lessico inerenti a Hotel, ristoranti e bar..
- Comprendere semplici informazioni tecniche/operative di uso quotidiano.
- Ricercare e comprendere informazioni specifiche all'interno di brevi testi relativi all'ambito quotidiano e alle tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
- Evincere il significato di parole non note dal contesto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sulle tendenze attuali del mondo Horeca.
- Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e sul mondo Horeca.
- Produrre testi brevi, semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo riguardo argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo le ultime tendenze del mondo dell'ospitalità alberghiera.
- Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura delle Periferie" e dello sfondo unificatore.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)