Classe IIIBA - A.S. 2024-2025: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER  RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il consumo di caffè in Europa e in Italia con riferimento agli studi statistici condotti da società  di ricerche di mercato globale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT sul fenomeno bullismo e cyberbullismo che coinvolge una  fascia particolarmente vulnerabile della popolazione. Lettura ed interpretazione dei dati.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di  1° grado, disequazioni fratte, sistemi di  disequazioni.
  • Disequazioni e  sistemi di disequazioni di  secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano  cartesiano una retta,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una parabola,  individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Rappresentare sul piano  cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi  fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2°  grado.
  • Risolvere disequazioni di  1° e 2°grado, semplici  fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per  comprendere la  realtà ed operare  in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere  e disegnare  retta, parabola
  • Risolvere semplici problemi su  retta, parabola
  • Svolgere sistemi di  secondo grado.
  • Trovare le  soluzioni di  disequazioni  intere di  primo grado, disequazioni  fratte e  sistemi di  disequazioni disequazioni  di secondo  grado

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza  tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. (Settembre- ottobre) Retta: equazione cartesiana ed elementi  caratterizzanti; grafico. Dal  grafico alla sua equazione.  Equazione della retta per  due punti, equazione della  retta per un punto e con  coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione  reciproca tra due rette. (Ottobre- novembre)
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed  elementi caratterizzanti;  grafico. Problemi con la  parabola. (Dicembre-febbraio)
  • Sistemi di 2° grado. (Marzo)
  • Disequazioni di 1° grado,  disequazioni fratte, sistemi  di disequazioni. (Aprile)
  • Disequazioni e sistemi di  disequazioni di secondo  grado. (Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazio ni di 1° grado, disequazio ni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazio ni e  sistemi di  disequazio ni di  secondo grado.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •