Classe IBA - A.S. 2024-2025: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
  • Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
  • Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale

Gli argomenti saranno trattati in tedesco.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Bist du umweltbewusst? Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima". La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali  che comportano grandi e importanti cambiamenti. L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale

", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cura dell' ambiente
  • L’importanza degli spazi verdi, parchi e piante come luogo da dedicare al gioco e alla vita; l’importanza delle piante e il loro contributo all’ambiente
  • Principali categorie di rifiuti
  • La raccolta differenziata

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •