Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "Alice nel paese delle meraviglie"
  • Micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba.
  • Il valore educativo della fiaba

I contenuti saranno trattati in lingua tedesca

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima.
  • La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali  che comportano grandi e importanti cambiamenti.
  • L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale
  • Cura dell' ambiente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.
  • GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore

Abilità (saper fare)

  • Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
  • Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
  • Descrivere la propria famiglia
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
  • Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
  • Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •