Classe VCA - A.S. 2025-2026: Storia
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLE ISTITUZIONI" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Abilità (saper fare)
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO: Dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque, alla società di massa, alla Grande Guerra, ai Totalitarismi, alla Seconda Guerra Mondiale, alla Guerra fredda, al Referendum del 2 giugno.
- STORIA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
-Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente: I grandi magazzini (Rinascente…).
-Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies: Belle Époque; la società di massa; pubblicità. I manifesti pubblicitari. La propaganda ideologica nazista e fascista; gli anni ruggenti e il New Deal. Seconda rivoluzione alimentare.
-La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio: Escoffier e la Belle Époque. La narrazione del territorio: il Veneto. Il fronte italo-austriaco: la linea di difesa tra il fiume Piave e l'altopiano di Asiago. La Prima Guerra Mondiale.
-La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali: Belle Époque (Artusi - il ricettario regionale). Ritz, Escoffier e l'hotellerie moderna.
-Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione: Il nuovo stile alimentare nelle trincee; gli anni ruggenti (anni ‘20).
- ED.CIVICA - IO HO CURADELLE ISTITUZIONI: Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea. Le Istituzioni Mondiali (FAO, ONU, WFP, UNESCO). I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
Verifiche
- Verifiche orali
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
- Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom