Classe IV - A.S. 2025-2026: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carmela Ianni

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia e tradizione di alcuni prodotti agroalimentari e vini del territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva
  • Conoscere i principali processi biochimici
  • Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino
  • Conoscere la vinificazione con macerazione e senza macerazione
  • Conoscere le operazioni di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione
  • Conoscere la classificazione dei vini
  • Conoscere le proprietà chimico-fisiche del latte
  • Conoscere le operazioni tecnologiche per la produzione del latte alimentare
  • Conoscere la tecnologia casearia
  • Conoscere la classificazione e la qualità dei formaggi
  • Conoscere alcune analisi chimico-fisiche dei prodotti

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •