Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Geografia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Massari Maurizio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" Alice nel paese delle meraviglie " la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • FIABE ITALIANE E "FOLE" VENETE. La tradizione orale come parte integrante del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le problematiche ambientali nell'Italia di oggi
  • Obiettivo 2 agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto, del Lazio e dell’Italia.
  • Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
  • Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
  • Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale

Contenuti

  • 0. Gli strumenti della geografia
  • 1. La terra e le sue risorse - aspetti fisici e climatici dell’Italia
  • 2. Popolazione e dinamiche demografiche dell’Italia
  • 3. I settori economici
  • 4. Le principali regioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole; il Veneto ed il Lazio): analisi degli aspetti fisico-climatici ed economici, delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .

Metodi

  • Lezione frontali/partecipate
  • Lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre.

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom