Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Religione

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Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Simboli religiosi.
    • Gli accessori, negli abbigliamenti religiosi, dagli inizi del '900 ad oggi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato ""IO HO CURA DELLA MEMORIA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Conoscenza di 12 personaggi Fondatori dell'Europa
  • Memoria e memoriale.
  • Storia e memoria.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
    • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
    • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
  • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
  • Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, in un contesto multiculturale.
    • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura umanistica, scientifica e tecnologica.
    • Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Utilizzare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  La Differenza tra Libertà e Libero Arbitrio
  •  Il Problema del Male
  •  Eros e Innamoramento

Contenuti

  •  La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
  •  Una linea sottile... tra il tuo bene e il tuo male.
  • Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno
  •  L’Uomo di fronte al Male.
  •  Affettività e Sessualità.

Metodi

    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Visione di video o parti da film con commento e discussione.
    • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo