Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Tedesco
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Alcuni prodotti e piatti tipici della gastronomia del Veneto:
- Reis
- Radicchio
- Polenta
- Bollito
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di Educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Bullismo e cyberbullismo
- Anoressia e bulimia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
- GRAMMATICA: i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
- MICROLINGUA: abitudini alimentari proprie e quelle degli italiani e le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto, ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto - Legnago in tavola.
Abilità (saper fare)
LINGUA:
- Chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- Esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- Esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta
- Saper raccontare esperienze al passato
- Saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso
- Saper esprimere il possesso
- Utilizzare i pronomi personali
- Ipotizzare situazioni ed eventi
- Stimare la quantità
- Saper esprimere la propria volontà in progetti futuri
- Saper localizzare punti e luoghi in città
- Saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali
- Chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
ENOGASTRONOMIA:
- Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani
- Riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca
- Descrivere i prodotti tipici locali che caratterizzano l’offerta enogastronomica della regione Veneto
- Presentare le ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – Legnago in tavola.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)